MICROFONI

<<

MADDOG

Moderatore Globale

Messaggio 23/10/2009, 23:01

MICROFONI

Una curiosità tecnica: abbiamo già discusso di stili e terminologie e se volessimo spostare il discorso sulla strumentazione??
Le tue scelte e le tue preferenze in campo di microfoni quali sono??
Io tendo a dividere i microfoni ad alta impedenza fondamentalmente in tre "famiglie", ovvero tre modelli principali e tutti quelli che possono assomigliarci:
- SHURE 520 ed i microfoni "bullet" con capsula dinamica
- ASTATIC JT-30 ed i microfoni "bullet" con capsula a cristalli
- SHURE 545 Unidyne ed i microfoni a stelo di forma convenzionale
Secondo il tuo punto di vista quali sono i pro e i contro di queste tipologie di microfoni??
Suono, distorsione, resistenza al feedback, impugnatura... Soppesando i vari fattori che caratterizzano un microfono e che impieghiamo per operare la nostra scelta (spesso influenzata da illustri scelte altrui...), da che parte pende l' ago della tua bilancia alla ricerca del suono "giusto"??
Forse possiamo individuare un microfono adatto al nostro modo di suonare, alla nostra amplificazione; magari anche in base alla musica che suoniamo: stile, organico della band, esigenze di volume...
Io ne impiego diversi (anche alternandoli nell' ambito dello stesso concerto proprio per studiarne le differenze), spesso abbinati ad un piccolo ampli Kalamazoo ed in ogni circostanza i giudizi sono sempre discordanti: "Meglio il Green Bullet!!", "Meglio il Pistol!!", "Ah, avevi cambiato microfono??"
Probabilmente si tratta di una scelta puramente soggettiva e forse è anche una domanda un po' stupida... ma ci terrei a sentire il tuo parere in merito.
Grazie Juke!!!
Silent Elwood never did put more than two sentences together,
but all those lost words burned from his Special 20 Blues Harp!!
<<

cattagnus

Messaggio 24/10/2009, 14:20

Re: MICROFONI

scusa Max se mi intrometto, ma mi hai messo "la pulce nell' orecchio, e quindi vorrei abusare dello spazio di mr. Ingala per avere risposte da parte di tutti.
la mia domanda è: quanto all' amplificazione, come fate a scegliere questo piuttosto che quel microfono, e a dire uno è peggiore dell' altro? vi affidate al suono dei video su internet? li provate? e da chi li provate?
ovviamente la stessa domanda vale per gli amplificatori (vintage ovviamente), come fate a dire che un ampli X si abbina meglio al microfono Y piuttosto che al microfono Z?
posso capire che a Frank gli passino per le mani, ma voi comuni mortali?
chiedo ancora scusa ma questa cosa mi incuriosisce parecchio..... :oops:
Vincenzo
<<

Nick

Moderatore Globale

Messaggio 24/10/2009, 15:04

cattagnus ha scritto:scusa Max se mi intrometto, ma mi hai messo "la pulce nell' orecchio, e quindi vorrei abusare dello spazio di mr. Ingala per avere risposte da parte di tutti.
la mia domanda è: quanto all' amplificazione, come fate a scegliere questo piuttosto che quel microfono, e a dire uno è peggiore dell' altro? vi affidate al suono dei video su internet? li provate? e da chi li provate?
ovviamente la stessa domanda vale per gli amplificatori (vintage ovviamente), come fate a dire che un ampli X si abbina meglio al microfono Y piuttosto che al microfono Z?
posso capire che a Frank gli passino per le mani, ma voi comuni mortali?
chiedo ancora scusa ma questa cosa mi incuriosisce parecchio..... :oops:

Dal basso della mia esperienza ti dico che faccio tutto quello che hai elencato tu. Ascolto, guardo video e, soprattutto, quando vado ad ascoltare amici armonicisti guardo da vicino, chiedo consigli, provo (se si può...). Per esempio sabato sono andato a vedere Marco Pandolfi: ho suonato con lui 3 brani usando ampli e mic suoi, in questo modo ho potuto provare di persona quei modelli. Insomma, bisogna cogliere ogni possibilità :mrgreen:
<<

MADDOG

Moderatore Globale

Messaggio 24/10/2009, 15:18

Beh, in attesa di Juke, posso dirti che i microfoni sono una mia passione e fortunatamente non dispendiosa quanto quella per gli ampli...
Ne ho diversi in quanto penso che l' unico modo per testarli sia quello di possederli e suonarli in diverse circostanze; con un po' di accortezza ed un pizzico di fortuna, tramite e-bay il mercato americano consente di effettuare acquisti molto interessanti ed a prezzi tutt' altro che esorbitanti.
Nel momento in cui suoni alternando sullo stesso ampli un paio di microfoni, ti rendi subito conto delle differenze e della caratteristiche di ognuno e soprattutto riesci a focalizzarne il timbro, che può riuscirti più o meno congeniale per il tuo modo di suonare od il tipo di musica a cui ti dedichi.
Per quel che riguarda il discorso ampli... beh, o hai soldi a palate o confidi nella competenza del vecchio Frank!!
Io ne ho avuti alcuni ma francamente un "arsenale" pari a quello dei miei microfoni non me lo posso proprio permettere.
Grazie a Frank sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi di amplificazione e... di trasporto, grazie ad un piccolo ma terrificante Kalamazoo Model 2 del '65: un gioiellino in condizioni eccellenti, pagato veramente il giusto, anzi,... anche un po' meno!!
Certo, anche lì bisogna avere le idee chiare sulle proprie esigenze, informarsi e rivolgersi alle persone giuste ma poi con le spalle coperte da un buon ampli, scelto con cura, basato sul volume di suono che ti interessa ed il suono che vuoi ottenere, allora puoi divertirti un po' con qualche buon microfono.
Un Green Bullet per il classico "dirty sound", un 545S Pistol Grip per un suono un po' più asciutto alla Paul Butterfield... e così via.
Ma restiamo in attesa dei consigli e dei pareri molto più autorevoli del nostro amico Juke!!
Ciao Vincenzo!!

Vedo solo ora il messaggio di Nick... e chiaramente non posso che essere completamente d' accordo con lui: provare, ascoltare, chiedere, sperimentare...
Sempre tenendo d' occhio il portafogli e chiaramente lo scopo ultimo di tutto il discorso: suonare, divertirsi ed essere soddisfatti di ciò che si ha e che le nostre tasche ci possono permettere!!
Tanto lo troveremo sempre qualcuno con un portafoglio grosso così e anche qualcun' altro che con un microfono da quattro soldi... ha un suono da paura!!
Silent Elwood never did put more than two sentences together,
but all those lost words burned from his Special 20 Blues Harp!!
<<

cattagnus

Messaggio 24/10/2009, 17:15

:shock: NICOLA, HAI SUONATO COL MITICO MARCO PANDOLFI???VERAMENTE COMPLIMENTI!!!!comunque io l' ho visto quest' estate e ha un sound da pelle d' oca, se non sbaglio usa un bassman con un jt 30, giusto?
quanto a te mr. Juke, come hai fatto a trovare la tua strumentazione adatta?
Vincenzo
<<

Nick

Moderatore Globale

Messaggio 24/10/2009, 18:07

Esatto, Bassman e Jt-30. Quindi puoi capire anche tu quanto abbia goduto a suonare con quella strumentazione :mrgreen: e con lui, ovviamente...è un grande...per non parlare dei suoi musicisti...
<<

Juke

Messaggio 30/10/2009, 2:06

Vediamo se riesco a rispondere, o per lo meno a dire come la vedo...
noto con piacere che l’argomento Microfono è sempre più dibattuto e presente tra gli armonicisti.
Certo, il microfono è sicuramente uno degli elementi chiave per ottenere un “certo” suono, indubbiamente abbinato ad un ampli giusto, se poi è un ampli degli anni ’50… beh questo è il top. Gli ampli di quegli anni riproducono il tipico suono Chicago Style, quello che troviamo nei dischi di Muddy Waters per intenderci. Ad ogni modo non esiste un microfono “che si abbini” ad un ampli specifico, certo…i microfoni più noti e adatti ad ottenere un particolare suono sono il JT30 e il Green Bullet, mentre gli ampli possono essere il Bassman, il Super Reverb o il Vibrolux per esempio o molti altri, ma dipende sempre dai gusti personali o se stiamo suonando in studio, in un club o all’aperto. Personalmente mi piace cambiare, o meglio… provare diverse soluzioni e abbinamenti microfono-ampli, di sicuro non mi affido ai video che vedo su internet…
Tendenzialmente dal vivo prediligo un Bassman con un JT30 che monta una capsula Shure black label CR (Controlled Reluctance), mentre in studio tutto cambia dove tendo ad usare ampli a bassa potenza, per me sono ottimi i Gibson serie GA, ma tutto è soggettivo anche perché la considerazione più importante sta nell’approccio che bisogna dare ed avere col microfono, a come tenerlo tra le mani, a come si stringe e lo si avvolge. Il suono è legato profondamente da questi elementi. Questa prerogativa la si può notare proprio nei passaggi e nelle scale “dolci” tipo Juke di L.Walter o su You Are So Fine o negli slow blues come Sad Hours, in questi brani ad esempio si sente quanto il suono cambi sullo stesso brano dovuto proprio a come Little Walter teneva, muoveva e cambiava la posizione delle mani intorno al microfono.
Il suono è una cosa che per il 90 per cento viene da noi, non tanto dal microfono o dall’ampli, questi possono solo esaltare ed amplificare un suono che deve essere già buono di partenza.
Siete d'accodro?

ciao
Egidio

Torna a Alla ricerca del suono